Social media manager: la svolta definitiva nel mercato del lavoro in italia

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Se guardiamo alla situazione attuale, è evidente che ci troviamo nell’occhio del ciclone per quanto riguarda la situazione economica globale.

Predomina un clima d’incertezza, causato in gran parte dal prolungamento dell’emergenza legata al COVID-19.

Lo Stato italiano ha prorogato lo stato di emergenza, ed è chiaro che questa situazione va a toccare anche la libertà di stampa. Assistiamo ad un accentramento di poteri straordinari in capo al Governo.

Lo stato di emergenza in cui ci troviamo sta causando anche forti limitazioni ai voli e al turismo in generale.

Se un hotel che subisce un crollo delle prenotazioni a causa delle restrizioni sul turismo non ha messo da parte fondi per sopravvivere, sarà costretto a chiudere.

Per darti una statistica che chiarisca la situazione, 6 hotel su 10 sono a rischio chiusura.

LA FINE DELLA JOB ECONOMY PER COME LA CONOSCIAMO

La CGIA di Mestre ha stimato che, negli ultimi mesi, in Italia abbiamo assistito a un numero maggiore di assegni pensionistici rispetto alle buste paga. Questo significa che la vera crisi che si sta per palesare nei prossimi mesi non sarà sanitaria, ma soprattutto economica.

Se guardiamo alle aziende, anche i prestiti agevolati ad esse rivolti e garantiti (teoricamente) dal Decreto Rilancio sono arrivati solo in minima parte.

Per dirla tutta, ci troviamo nell’occhio del ciclone: leggendo ciò che trovi scritto in queste righe, è facile farsi prendere dallo sconforto.

Non bisogna cedere al pessimismo, perché, con le giuste leve è possibile evolvere e diventare IMMUNI ALLA PANDEMIA. In questo post, ti indicheremo quali sono. Ci troviamo davanti alla fin delle job economy per come la conosciamo, ma allo stesso tempo sta per iniziare un’era di nuove opportunità per coloro che saranno pronti a coglierle.

NUOVE ABITUDINI PORTANO ALLA CRESCITA DI NUOVI SETTORI

Ci sono stati alcuni settori, i quali non solo non hanno risentito della crisi del Coronavirus, ma hanno aumentato le loro quote di mercato.

Nicchie come quella agroalimentare, dell’abbigliamento e dell’arredamento si sono riconvertite alla vendita online.

Gradi catene dei brand di moda come Zara hanno modificato il loro modello di business, rimuovendo gran parte delle giacenze nei negozi per spostare la vendita delle merci nel mondo online.

Nel settore food, la consegna di prodotti a domicilio è salita esponenzialmente negli ultimi mesi: questo significa che i ristoranti che hanno predisposto un servizio di delivery per i loro clienti stanno resistendo molto meglio alla crisi rispetto a quelli che non si sono riorganizzati.

SOCIAL MEDIA MANAGER: UNA PROFESSIONE EMERGENTE CHE NON PUOI IGNORARE

È già da un anno che Marketing Genius ha avviato un progetto mirato alla formazione di una nuova figura professionale nel mondo digital, quella del social media manager. Questo progetto il via con un corso strutturato, chiamato SMM, volto a formare da zero questo profilo.

Nel 2019, ben prima della pandemia, era chiaro che il mondo si stesse avviando a una trasformazione radicale: un anno dopo, con la crisi sanitaria, la digitalizzazione applicata alla gestione dei profili social è diventata un obbligo, non più un’opzione.

Il trend rilevato ha portato MG a formare centinaia di studenti motivati, che hanno prodotto risultati concreti per se stessi e per le aziende per le quali collaborano.

Gli studenti più preparati, dopo essere diventati SMM, hanno fatto ricavare ai loro clienti 21.000 euro a fronte di 200 euro spesi in pubblicità.

Le aziende negli ultimi mesi hanno aperto gli occhi su questo trend e hanno iniziato ad assumere SMM. Questo accade perché gli imprenditori sono alla ricerca di professionisti digitali che sappiano valorizzare i loro business. In particolare, le aziende per sopravvivere hanno cambiato le strutture interne e hanno incentivato il lavoro da casa. In 6 mesi abbiamo assistito a un’accelerazione che normalmente sarebbe avvenuta in 10 anni.

Da una parte vediamo a una crescita della povertà e della disoccupazione, mentre dall’altra coloro che già stavano investendo nella digitalizzazione ora si trovano in vantaggio.

Per rispondere a questo tsunami economico e sanitario, MG si è impegnata a far evolvere il corso SMM in un vero e proprio ECOSISTEMA digitale.

Si tratta di un progetto che aiuterà i professionisti più meritevoli a entrare in un ambiente protetto e potenziante, con il fine di valorizzarli e a spingerli ad eccellere. I fondatori hanno scelto di offrire questa piattaforma in regalo per aiutare il mondo ad evolvere in questo periodo di trasformazione.

SOCIALMEDIAMANAGERS.ORG: LA PIATTAFORMA PER ESSERE IMMUNI ALLA PANDEMIA

La piattaforma progettata da MG è presente sul sito socialmediamanagers.org e consiste in un servizio al 100% gratuito e in lingua italiana che permette a SMM professionisti e aziende di entrare in contatto e creare nuove sinergie lavorative.

Questo sito vedrà la presenza di SMM verificati e certificati e funzionerà come una nuova LinkedIn, ma molto più smart e verticale.

I primi tester della piattaforma sono SMM che hanno studiato per 9 mesi nel corso rilasciato per loro da Marketing Genius, e sono pronti a fare da apripista.

Un aspetto fondamentale è che i founder della piattaforma, Fabio Gallerani e Matteo Pittaluga, non agiranno da intermediari: ciò significa che le aziende e i SMM potranno utilizzare in piena autonomia il servizio, senza investire somme per l’intermediazione.

COME USARE LA PIATTAFORMA NELLE VESTI D’IMPRENDITORE

Se sei un imprenditore, potrai cercare nella piattaforma SMM selezionati e specializzati per nicchia merceologica.

Socialmediamanagers.org non è la classica piattaforma di outsourcing, ma un ecosistema che accoglie al suo interno professionisti qualificati ed empatici, pronti a seguire e a supportare il tuo business in modo affidabile e flessibile.

Per chiarirti meglio questo aspetto, potrai visionare le esperienze maturare dei SMM, con tanto di Portfolio completo di video di presentazione e risultati dati ai clienti.

Al di sotto delle immagini dei profili, sarà possibile visionare i dati di contatto di tutti gli SMM, inclusa la provenienza geografica. Nel momento in cui hai trovato un professionista con sufficiente esperienza nella tua nicchia merceologica, potrai contattarlo direttamente e concordare con lui il prezzo e il tipo di prestazione da commissionare.

Ecco quali sono i settori nei quali puoi trovare SMM specializzati:

Sulla piattaforma, troverai un professionista chiavi in mano che lavorerà con dedizione per aumentare il fatturato della tua attività; potrà offrirti un servizio qualificato e mirato, perché conoscerà già in partenza tuo settore di riferimento.

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA SE SEI UN SMM

Per entrare come SMM nella piattaforma, sappi che l’accesso è riservato solo ai migliori studenti di Marketing Genius. Si tratta di persone che hanno intrapreso con impegno il corso SMM, indispensabile per accedere a questo servizio innovativo.

In particolare, dovrai aver studiato il corso SMM per almeno 6 mesi e dovrai aver acquisito almeno un cliente. I founder hanno optato per questa scelta, perché desideriamo dare visibilità e persone che sanno già come operare e hanno voglia di fare la differenza.

Inoltre, è richiesto agli aspiranti SMM che desiderano entrare nella piattaforma un codice di condotta congruo e misurato, che include il mantenimento di un profilo elegante e professionale sui loro profili social. Va trasmesso un personal branding all’insegna dell’affidabilità, evitando sbavature e atteggiamenti poco appropriati.

Sei pronto a scoprire cosa può fare per te la nuova piattaforma? Vai a questo link e troverei tutte le informazioni dettagliate! 

Torna su

SCARICA IL MANUALE

CONOSCI LA NOSTRA ACCADEMIA ED ENTRA NEL MONDO DI MARKETING GENIUS

Inserisci  il tuo Nome, Email e Numero di telefono per ricevere gratuitamente il Pdf

75% Completato! Ci sei quasi! 75%

Segui i passaggi per prenotare la tua candidatura:

authority-fabio-gallerani

Stai acquistando in 4 rate da (250€)

Sblocca Authority con il pagamento dei primi 250€